martedì 22 giugno 2010

Ho conosciuto il Kefir


...E NON LO MOLLO PIU'!!!!

Non c'entra proprio niente con le crocette ma...voglio assolutamente condividere con voi questa mia scoperta...per caso mi sono imbattuta in questo fermento KEFIR...mi ha incuriosito tanto e l'ho voluto provare...premetto che mi piacciono gli alimenti aciduli e lo yogurt me lo bevo anche senza aromi...questo kefir ha tante proprietà in più dello yogurt e in pochi giorni mi ha letteralmente rimessa in piedi.

Ecco una tabella che mette a confronto il kefir con i prodotti in commercio...niente male vero?
http://kefir.ilbello.com/confronto.php

Ma cos'è il kefir? Su internet trovate una miriade di informazioni che io sintetizzo in questo modo:
è una bevanda ricca di fermenti probiotici ottenuta dalla fermentazione del latte; contiene circa lo 0,8% di acido lattico, ha un gusto fresco ed è un alimento sano e nutriente.

Si produce in casa semplicemente mettendo i grani di kefir in un contenitore di vetro insieme al latte e in 24 ore senza dover far nulla si ottiene questo gustoso yogurt...inoltre gli stessi grani si possono trasformare in grani di kefir all'acqua per ottenere una bevanda dissetante e rinfrescante che contiene molte vitamine, minerali, amminoacidi ed enzimi. In particolare calcio, fosforo, magnesio, vitamine B2 e B12, vitamina K, vitamina A e vitamina D è anche un valido aiuto per il suo effetto rilassante sul sistema nervoso.

Questa alternativa all'acqua però non l'ho ancora provata in quanto sto aspettando la trasformazione dei grani del latte e necessita ancora qualche giorno...poi vi racconterò benefici ed impressioni...

Voglio provare a fare qualche ciambella con il kefir in abbondanza...infatti i grani si moltiplicano ad ogni fermentazione e di conseguenza aumenta anche la quantità di yogurt e non riesco a consumare tutto quello che viene prodotto (anzi spesso l'ho dovuto buttare....) ...se per caso volete provare anche voi il kefir mandatemi un'email (trovate il pulsante nella colonna a destra sotto la mia foto), vi posso inviare i grani in eccesso previo il rimborso delle spese postali e di imballaggio; questi fermenti in commercio NON ESISTONO non li trovate in vendita in erboristeria, al supermercato o in farmacia, ma solo attraverso chi come me lo produce e consuma ogni giorno!!! Ho anche i fermenti lattici vivi, per fare il semplice yogurt, molto simile come sapore, ma con molte meno vitamine del kefir...però qualcuno lo preferisce in quanto ha un gusto meno acido.

Beh non mi resta altro che dirvi....BUONO YOGURT A TUTTI!!!

1 commento:

Laura ha detto...

Cinzia, mi hai incuriosito con questa cosa del kefir...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails