venerdì 20 luglio 2007

ROSA DI PERLINE - come si fa

Con le perline di vetro si possono facilmente realizzare fiori, alberi, decorazioni, gioielli e tutto ciò che ci detta la fantasia. Ci vuole tanta pazienza, ma il risultato è splendido!! Il mio fiore preferito da fare con le perline è la ROSA...ha un fascino particolare. Bellissima da vedere, molto luminosa ed elegante. Ne ho fatte parecchie in passato l'ultima poche settimane fa:


Volete sapere come si fa? Detto....FATTO!!!! Ecco qui le mie spiegazioni...spero di essere chiara...
MATERIALI OCCORRENTI:
perline piccole tonde verdi e del colore che desiderate, filo di ferro 0,3/0,4 mm e filo di ferro verde, stelo di ferro robusto per il gambo, guttaperca ( è un nastro di carta pre-incollato. E' sufficiente tirarlo leggermente per far emergere la colla. Si acquista nei negozi che vendono articoli da giardinaggio), scotch, foglie sintetiche.

Per infilare le perline in modo veloce esiste in commercio l'INFILAPERLE che è formato da un contenitore circolare dove vengono versate le perline e da un piedistallo su cui appoggiare il contenitore...facendolo girare e appoggiando il filo di ferro dentro, le perline si infileranno sul filo. Ma come vedete nella foto io non l'ho comprato ma l'ho fatto costruire da mio babbo; ne ha fatto anche uno elettrico utilizzando un vecchio spremiagrumi, ma anche questo che è manuale è ugualmente molto utile. La base è un piedino di un divano, il listello centrale una matita e in contenitore una parte di lattina (va bene anche un barattolino di yogurth tagliato). Mi raccomando solo di non lasciare spuntoni, e di fissarlo bene al listello centrale (magari con la colla a caldo)




Quanto filo usare? Io in genere per ogni petalo taglio un metro ma è anche troppo....preferisco comunque stare sempre abbondante perchè il filo che rimane senza perline infilate serve poi per l'assemblaggio.

Infilare un numero dispari di perline nel filo, (in genere 41, ma dipende dalla grandezza delle perle). Formare un occhiello ovale schiacciato (si chiama ANSA) ai lati e fissarli con 2 giri stretti.

Infilare altre perline (questa volta 10 in meno) e formare un'altra ansa sulla destra della precedente questa volta senza fissarle. Formare un’altra ansa come la precedente sulla sinistra della prima.Prendere i 2 capi di filo (quelli lasciati dalle anse piccole) e fissarle con due giri stretti.


Infilare circa 20 perline e con il filo passate nella perlina centrale dell’ansa piccola



Infilare 3/4 perline e infilare il filo nella perlina centrale dell’ansa grande



Infilare 3/4 perline e infilare il filo nella perlina centrale dell’ultima ansa


Infilare 20 perline e chiudere in fondo con due giri stretti.


A questo punto è stato formato un petalo che può essere modellato con le mani per dargli una forma concava tipica del petalo di rosa.

Dovete realizzare 9 petali come questo

una volta terminati uno dei petali va avvolto su se stesso e questo sarà il centro della rosa. Fissarlo allo stelo di ferro grosso (gambo) gli altri petali vanno fissati uno dopo l’altro girando intorno a quello centrale, stando attenti a fissarli proprio attaccati all’estremità bassa, per non creare antiestetici buchi.

Ora bisogna realizzare i sepali.

Tagliare il filo verde lungo circa 50/60 cm. Infilare 3 perline , lasciarne una libera e infilare il filo nelle due perline seguenti e tirare; infilare 3 perline ripassare una seconda volta nei fori con l'altra estremità del filo e tirare. Continuare la lavorazione aumentando il numero delle perline fino a 7 e poi diminuendole fino a tornare a 1. Al termine avvitare fra di loro i due capi di filo.








Sono necessari 5/6 sepali a seconda dei gusti



i sepali fanno sotto la corolla della rosa.

Per le foglie, alcuni preferiscono realizzarle sempre con le perle, ma io trovo molto più originale applicare le foglie sintetiche. In commercio si trovano dei rami di sole foglie, ma se conoscete qualcuno che le vende, vi può dare quelle che cadono...aggratisssss.

Prima di rivestire il gambo, vi suggerisco di ricoprirlo con dello scotch così il filo di ferro non punge e non buca la guttaperca. Passate la guttaperca per tutta la lunghezza del gambo ed ora….AMMMIRATE IL VOSTRO CAPOLAVORO!!!!!








12 commenti:

Anonimo ha detto...

...che pasienza fotografare e spiegare ogni passaggio..sei troppo gentileeee ciao Sara-phoebe

Anonimo ha detto...

...che pasienza fotografare e spiegare ogni passaggio..sei troppo gentileeee ciao Sara-phoebe

Arpa ha detto...

Ma Cinzyyyy....anche le spiegazioni per la rosa??!!! Che pazienza!!!!
Ciaooo Manu (Arpa)

Rossella80 ha detto...

bellissima, a me piacerebbe tanto imparare a fare questi lavori con le perline

Cocca78 ha detto...

grazie cinzia! che pazienza a spegarci tutto passo dopo passo.... io non ci riuscirò mai a fare una rosa di perline...!!

Malinka 77 ha detto...

Cinzia, sei un mito!!! Complimenti per la rosa e ancor di più per la splendida spiegazione.
Malinka77

S ha detto...

ciao..innanzitutto complientoni per le tue idee e la tua bravura...sto seguendo il tuo consiglio e sto costruendo da me il mulinello infilaperle....ma mi sapresti dire come si usa? :-( grazieeee

S ha detto...

ciao..innanzitutto complientoni per le tue idee e la tua bravura...sto seguendo il tuo consiglio e sto costruendo da me il mulinello infilaperle....ma mi sapresti dire come si usa? :-( grazieeee

CINZIA ha detto...

Ciao S non so come contattarti quindi scrivo qui. Praticamente con una mano lo fai girare mentre con quella che usi per infilare (se non sei mancina la destra) appoggi il filo di perle, quando l'infilaperle gira quelle si infilano da sole...è + facile da fare che da dire prova!!

1129design ha detto...

bella l'idea del mulinello fai da te, l'ho rebloggata su http://1129designorecchinigioielli.blogspot.it/2012/04/mulinello-per-perline-fai-da-te.html, spero non ti dispiaccia :)

Anonimo ha detto...

Ma di che grandezza devono essere le perline?

Cinzia ha detto...

puoi usare qualsiasi tipo di perline il risultato sarà sicuramente più delicato con le perline piccole quelle di 4 mm.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails